Brescia - Verona - Padova (AV/AC)

02.11.2021

Via libera ai lavori per l’ultimo tratto del primo lotto Verona-Bivio di Vicenza della linea di Alta Velocità ferroviaria Verona-Padova.

È stato firmato con cinque mesi di anticipo, l’atto tra la società che si occuperà dei lavori, composta all’83% dalla Webuild (ex Salini Impreglio) e per il 17% da Hitachi Rail, e Rete Ferroviaria italiana. A questo si aggiunge anche la firma dell'accordo per la progettazione definitiva dell'attraversamento di Vicenza che fa parte del secondo lotto funzionale della Verona-Padova, per un valore di circa 720 milioni di euro.

Il primo lotto funzionale dell’Alta Velocità tra Verona e Padova rientra tra le opere finanziate con il Recovery Fund e dovrebbe essere attivo entro il 31 dicembre del 2026, grazie anche all’impulso dato dai fondi europei che ha permesso la firma cinque mesi prima del previsto. Secondo Webuild, “l'attivazione anticipata del progetto potrà garantire la creazione di nuovi posti di lavoro ed opportunità per le imprese della filiera, fungendo da volano di crescita economica in funzione anticiclica in risposta alla crisi legata anche alla pandemia da Covid-19”. Il tracciato del primo lotto funzionale tra Verona e bivio di Vicenza attraverserà 13 Comuni, con una lunghezza di 44,2 chilometri e prevede il quadruplicamento della linea esistente.