L’intervento, lungo circa 15 chilometri, è la parte terminale della direttrice che connette il porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. Con la realizzazione dell’opera sarà completato l'asse viario Est-Ovest Civitavecchia-Ancona. La S.S. n. 675, trasversale di connessione tra la costa tirrenica e quella adriatica, si inserisce in un contesto infrastrutturale strategico sia per le regioni direttamente interessate, Lazio-Umbria-Marche, che per l’intero Paese.
Considerata la complessa situazione vincolistica (sito Natura 2000, area UNESCO), i problemi di sicurezza stradale e di congestione del traffico legati alla strettoia nel comune di Monte Romano (interessato dal transito a senso unico alternato anche di mezzi pesanti) e la necessità di garantire il pieno utilizzo delle risorse disponibili, l’opera è stata suddivisa in due stralci funzionali (tratta Monte Romano Est-Tarquinia e tratta Tarquinia-Civitavecchia)
1° stralcio Monte Romano Est-Tarquinia
Il Commissario Straordinario, acquisita l’intesa con il Presidente della Regione Lazio, con ordinanza n.2 del 31 gennaio 2023 ha approvato il progetto definitivo del 1° stralcio, con prescrizioni e raccomandazioni.
Il bando di gara per appalto integrato è stato pubblicato il 15 febbraio 2023 con importo a base d’appalto di euro 285.229.528,12.
L'aggiudicazione definitiva è avvenuta il giorno 8 giugno 2023 e il 12 luglio 2023 è stata avviata la progettazione esecutiva.
2° stralcio Tratta Tarquinia-Civitavecchia
In fase di redazione il documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP)
Al fine di individuare la migliore soluzione progettuale da presentare all’Autorità competente in materia di VIA-VINCA saranno riattivati i tavoli tecnici di confronto con le amministrazioni interessate.