Collegamento porto di Augusta
II collegamento ferroviario riguarda l'ambito Commerciale del porto di Augusta, situato nella parte settentrionale e per il quale sono in corso ipotesi di sviluppo infrastrutturale da parte dell'AdSP.
L'intervento consiste nella realizzazione di una bretella ferroviaria che collega ii nuovo parco ferroviario, al cui interno dovranno essere ubicati i binari da adibire al carico/scarico e riordino dei container, alla rete ferroviaria nazionale.
Collegamento bypass di Augusta
La stazione di Augusta è posizionata sulla direttrice ferroviaria che collega tra di loro i due capoluoghi di Catania e Siracusa. II tracciato della linea in corrispondenza dell'attraversamento del territorio comunale augustano e formato da una serie di curve e controcurve che hanno permesso di avvicinare la ferrovia al nucleo storico della città, costituito dall'lsola delle Palme, prima isola minore della Sicilia per numero di abitanti.
L'intervento prevede la realizzazione di una variante di tracciato della linea Messina-Siracusa, in prossimità della città di Augusta, e di una nuova stazione ubicata fuori dal centro abitato ma in zona di nuova espansione.
L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: