Roma - Completamento anello ferroviario

COMMISSARIO

Vera Fiorani

TIPOLOGIA CANTIERE

Infrastrutture ferroviarie

DESCRIZIONE

Completamento anello ferroviario di Roma (Cintura Nord):
- raddoppio della tratta Valle Aurelia – Vigna Clara;
- nuovo tracciato tra la fermata Vigna Clara e la stazione Val d’Ala comprensiva della nuova stazione Tor di Quinto (dove sarà possibile effettuare l’interscambio con la linea Roma – Viterbo gestita dall’ATAC) e della diramazione per Roma Smistamento (Bivio Tor di Quinto), e modifiche al PRG di Roma Tiburtina;
- interconnessione con la linea Roma – Grosseto (Bivio Pineto).

FONTE DI FINANZIAMENTO

MEF

Valore Investimento
904.440.000,00 €
Risorse Stanziate
208.000.000,00 €
Obbligo giuridicamente vincolante
4.488.127,24 €
Pagato
3.809.955,70 €

Geolocalizzazione dell'intervento

PROGETTI

L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio:

DENOMINAZIONE

Chiusura Anello Ferroviario di Roma Lotto 1 Valle Aurelia - Vigna Clara - Tor di Quinto

TIPOLOGIA DI OPERA

Nuova Opera

AVANZAMENTO FINANZIARIO

Obbligo giuridicamente vincolante
4.488.127,24 €
Pagato
3.809.955,70 €

CRONOPROGRAMMA

Fasi
Data stimata
Data effettiva
PROGETTAZIONE
Avvio progetto di fattibilità tecnico economica (A-PFTE)
31/03/2022
Progetto di fattibilità tecnico economica redatto per avvio procedure (R-PFTE)
31/12/2023
Iter autorizzativo e approvazione progetto di fattibilità tecnico economica (PFTE)
01/12/2022
Progetto definitivo redatto per avvio procedure (R-PD)
AFFIDAMENTO
Approvazione e validazione progetto definitivo (PD)
Gara d'appalto integrata (GAI)
30/06/2024
CONCLUSIONE
Consegna prestazioni, progettazione esecutiva e realizzazione (CP)
01/07/2024

INDICATORI

FISICO
Km di estensione prevista
10