Tunnel Torino - Lione

TIPOLOGIA CANTIERE

Infrastrutture ferroviarie – Cantieri parlanti

DESCRIZIONE

La Torino-Lione è una nuova linea ferroviaria per merci e passeggeri che si estende per 270 km, di cui il 70% in Francia e il 30% in Italia. È l’anello centrale del Corridoio Mediterraneo, uno dei 9 assi della rete di trasporto europea TEN-T, che si sviluppa per 3.000 km connettendo, da Est a Ovest, 7 corridoi Ue.

La sezione transfrontaliera, realizzata dal promotore binazionale TELT, unisce i 65 km tra le due stazioni internazionali che saranno costruite a Saint-Jean-de-Maurienne e Susa/Bussoleno, dove i binari si connettono poi alle linee esistenti. L'opera principale è il tunnel di base del Moncenisio, la più lunga galleria ferroviaria mai costruita. Il tunnel, a doppia canna a singolo binario, è lungo 57,5 km, di cui 45 km in territorio francese e 12,5 km in territorio italiano.

I lavori in corso prevedono lo scavo totale di 162 km di gallerie per l'opera, una macchina complessa composta da due tunnel paralleli, 4 discenderie e 204 by-pass di sicurezza. Negli anni sono già stati realizzati 113 km di sondaggi geognostici e carotaggi in Italia e in Francia.

FONTE DI FINANZIAMENTO

Valore Investimento
8.600.000.000,00 €
Risorse Stanziate
8.600.000.000,00 €
Obbligo giuridicamente vincolante
0,00 €
Pagato
0,00 €