Il progetto si sviluppa per circa 8 km e prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago, interventi di PRG nella stazione di Rho e ii collegamento con l'aeroporto di Malpensa attraverso la realizzazione di un "Raccordo Y" tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano all'altezza della stazione di Busto Arsizio.
L'intervento comprende anche la trasformazione della stazione di Vanzago in fermata, l'istituzione della nuova fermata di Nerviano, la messa a PRG della stazione di Parabiago e la trasformazione della stazione di Legnano in fermata, nonché la mitigazione acustica della tratta.
Prevede un assetto di due binari esterni dedicati alle relazioni veloci e due binari centrali dedicati alle relazioni lente. Il tracciato è prevalentemente in rilevato e prevede la risoluzioni di importati interferenze idrauliche tramite un nuovo ponte sul Torrente Olona e l’allargamento dei ponti sul canale scolmatore Olona e sul Canale principale Villoresi.
L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: