Il Progetto prevede la costruzione di una nuova diga foranea, da intestarsi su alti fondali, fino a -50m, e la parziale demolizione della diga foranea esistente, allo scopo di consentire l’accesso delle grandi navi di progetto in completa sicurezza. Lo sviluppo totale della diga foranea a protezione del bacino di Sampierdarena risultante a seguito delle opere a progetto sarà pari a 6290 m.
L’intervento sarà completato in due fasi tramite anche la demolizione di una porzione della diga esistente:
• Fase A (progettazione e costruzione), per assicurare l’operatività del terminale di Calata Bettolo garantendo l’accesso alle grandi navi portacontenitori di progetto e migliorare l’operatività degli altri terminali che si affacciano sul canale di Sampierdarena
•Fase B, per assicurare l’operatività di tutti i terminali di Sampierdarena in condizioni di sicurezza, anche di quelli più a ponente, garantendo l’accesso alle grandi navi portacontenitori di progetto.
Decreto del MIMS n. 330 del 13 agosto 2021 con il quale è stato approvato il programma di interventi in ambito portuale complementare al PNRRFondo Infrastrutture PortualiBanca Europea degli Investimenti per il finanziamento di quota parte dell’intervento Regione Liguria nell’ambito delle risorse dell’art 4 della Legge regionale n. 34/2016AdSP o già assegnate ad AdSP
L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: