Il progetto approvato della Linea C prevede un tracciato che parte dal territorio del Comune di Monte Compatri, si sviluppa lungo la sede della pre-esistente ferrovia Termini Pantano, entri in galleria poco prima del Grande Raccordo Anulare e prosegua, alla profondità di circa 30 m dal piano stradale, verso il centro storico attraversandolo completamente fino al quartiere Mazzini, con una lunghezza complessiva di 25,5 km (denominato Tracciato Fondamentale). L’intera linea è stata suddivisa in 6 tratte (da T7 a T2) oltre al Deposito Graniti. Il contratto è stato sottoscritto ad ottobre 2006 e prevede la progettazione e la realizzazione del citato Tracciato Fondamentale, nonché la realizzazione di un Deposito e la fornitura del materiale rotabile. Tratta in esercizio - La Linea C della metropolitana di Roma è fino ad oggi in esercizio tra Monte Compatri/Pantano e San Giovanni (da T7 a T4) ed è stata attivata in tre fasi successive; la prima tratta funzionale della linea, da Monte Compatri/Pantano a Parco di Centocelle (12,8 km), è stata aperta al pubblico il 9 novembre 2014; l’estensione da Parco di Centocelle a Lodi (5,4 km) è stata aperta all’esercizio in data 29 giugno 2015 e l’ulteriore estensione da Lodi a San Giovanni (0,5 km) in data 12 maggio 2018. Nella stazione di San Giovanni è stato realizzato l’interscambio della Linea C con la Linea A, seppure ancora solo a livello atrio delle due stazioni. Tratta in costruzione- Attualmente è in costruzione la tratta T3, lunga 2,8 km, che si estende da San Giovanni a Fori Imperiali/Colosseo. i lavori sono iniziati nel 2013 e l'attuale programma di riferimento ne prevede il completamento entro il 2024. Tratte in progettazione - E' attualmente in corso l'iter approvativo del progetto definitivo della sub-tratta Venezia-Fori Imperiali della Tratta T2, relativa sostanzialmente alla sola Stazione Venezia (lunghezza 0,25 km). Sul progetto si è già tenuta la specifica Conferenza dei Servizi, chiusa nel mese di agosto 2021. La progettazione definitiva della restante sub-tratta Clodio/Mazzini-Venezia della Tratta T2 (lunghezza di circa 3,3 km) è al momento sospesa. Tratte opzionali - Il contratto del 2006 prevede anche come possibili opzioni da attivare la realizzazione della Tratta T1 da Farnesina a Clodio/Mazzini prolungamento di circa 2,9 km) e della Tratta C1 da Teano a Ponte Mammolo (diramazione di lunghezza circa pari a 5,8 km). Si tratta di una metropolitane 'driverless' pesante, in grado di trasportare a pieno regime fino a 24.000 passeggeri/ora pers enso di marcia. Il materiale rotabile è costituito da sei casse, per una capienza massima complessiva pari a 1200 passeggeri. Il cadenzamento massimo previsto è pari a 3'.
attuale QE 3.028 milioni di euro così finanziati: Stato 1.916 M€, Regione 257 M€ e Roma Capitale 855 M€. Sono disponibili inoltre risorse (non ancora inserite nel QE) per la sub-tratta Venezia-Fori Imperiali (Stato 145 M€) e per l’acquisto di materiale rotabile (Stato 76,4 M€)
L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: