L’intervento complessivo prevede la realizzazione di un collegamento di circa 33 Km con caratteristiche assimilabili ad una strada di categoria C1 del DM 2001, lungo la direttrice “Appulo-Fortorina”, tra S. Marco de Cavoti, S. Bartolomeo in Galdo ed il tratto pugliese sulla SS17.
Il primo lotto realizza la variante all’abitato di San Marco dei Cavoti, in continuità con il tratto precedente della Variante alla SS212 “del Fortore” realizzata da ANAS e del tratto di avvicinamento all’abitato realizzato dalla Provincia di Benevento. Questo primo lotto è suddiviso in 3 stralci, di cui il 2° a lavori mentre il 1° ed il 3° rientrano tra le opere commissariate. Il 3° stralcio per complessità tecnico funzionali non sarà realizzato, mentre il 1° ad oggi in progettazione 1 Km di adeguamento della SS212 ed 1, 5 Km di variante al centro abitato. In questo tratto tutto in rilevato è presente un sottopasso ed una galleria artificiale di 120 m.
Il secondo lotto relativo alla variante all’abitato di San Bartolomeo in Galdo, il cui sviluppo è pari a circa 8,5 km prevede 2 gallerie per un totale di 2.615 m e 9 opere di attraversamento, 2 viadotti e 7 ponti per un totale di 1.140 m.
La parte terminale dell’asse Appulo-Fortorina si completa con un itinerario di 3,5 Km, oltre una bretella di collegamento con la SS369 di circa 1 km. Lungo l’asse principale è presente una galleria di 1790 m e 2 attraversamenti per un totale di 570 m, lungo la bretella invece sono presenti due attraversamenti per una lunghezza totale di 40 m.
Nel tratto tra i due lotti, tra gli abitati di San Marco e San Bartolomeo in Galdo, sono previsti degli interventi di ampliamento della sede esistente fino alla dimensione della cat. C secondo DM 5/11/2001 compatibilmente con i dissesti presenti. Ove necessario saranno localmente studiate piccole varianti e rettifiche d'asse al fine di migliorarne.
L’opera selezionata si articola nei progetti sotto riportati, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: